Inaugurato sabato 6 aprile al centro commerciale Puntadiferro di Forlì un sistema di raccolta e compattazione dei rifiuti in plastica
IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A., uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, annuncia che Sabato 6 aprile alle 16.30 è stato inaugurato presso il Centro Commerciale Puntadiferro di Forlì (di cui è proprietaria della Galleria) il primo eco-compattatore inserito presso uno dei suoi Centri Commerciali. Si tratta dell’esito di un progetto nato sul territorio dalla collaborazione fra l’Amministrazione Comunale di Forlì, Alea Ambiente (la municipalizzata che gestisce i rifiuti della città) e la società Green Focus, a cui IGD ha aderito nella parte che ha coinvolto il Centro Commerciale.
L’eco compattatore, meccanismo automatizzato per la raccolta e la compattazione dei rifiuti, darà la possibilità ai cittadini di Forlì di conferire le bottigliette di acqua e bevande in PET, plastica di alta qualità per la quale è opportuno un sistema di differenziazione specifico, in modo che non si mischi con altri materiali plastici di qualità inferiore.
IGD, da anni impegnata sulle tematiche della sostenibilità, ha deciso di aderire all’iniziativa condividendone l’idea di fondo: contribuire tramite i propri spazi ed il proprio impegno a migliorare la raccolta differenziata. La Società ha inoltre valutato positivamente l’interesse ed il sostegno che questo progetto ha raccolto da molti attori rilevanti a livello locale, quali il Consorzio Solidarietà Sociale, la Camera di Commercio, le associazioni di categoria (Confartigianato, Cna, Coldiretti e Campagna Amica, Confesercenti), i Musei San Domenico, oltre che molte imprese ed istituti bancari attivi sul territorio.
L’eco compattatore sarà posizionato nei pressi dell’ingresso principale del Centro Commerciale Puntadiferro, polo di attrazione con forte flusso di visitatori, su spazi messi a disposizione dalla stessa struttura. Il sistema mette a disposizione la possibilità di incentivare il conferimento della plastica con benefici quali sconti, coupon e altri vantaggi economici, da spendere mediante l’emissione di uno scontrino nei negozi della galleria.
All’inaugurazione del primo eco-compattatore forlivese (altre installazioni seguiranno nei prossimi mesi) sarà presente l’Assessore all’Ambiente del Comune di Forlì William Sanzani, il Direttore di Alea Ambiente Paolo Contò, il Direttore Sviluppo e Gestione Patrimonio di IGD Roberto Zoia oltre a rappresentanti delle altre organizzazioni che hanno sostenuto il progetto.
Condividi