L’Assemblea ordinaria degli Azionisti approva il Bilancio dell’esercizio 2004
Dividendo di 0,02 Euro per azione
L’Assemblea degli Azionisti di IGD S.p.A. ha approvato oggi a Ravenna il bilancio di esercizio 2004 e la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuzione di un dividendo di 0,02 per azione. Il dividendo sarà in pagamento a partire dal prossimo 19 maggio con data stacco della cedola il 16 maggio 2005.
Il bilancio dell’esercizio 2004 si è chiuso in linea con le previsioni anticipate nelle recenti presentazioni alla comunità finanziaria, in occasione del collocamento azionario.
In particolare, i ricavi di vendita si sono attestati a 48,7 milioni di euro circa, in crescita del 8,6% rispetto ai 44,8 dell’esercizio precedente, mentre il valore della produzione ha raggiunto a 51,3 milioni di euro in diminuzione del 6,2% circa rispetto al valore al 31/12/2003 che comprende una plusvalenza di 7,8 milioni di Euro, derivante dalla cessione della galleria del Centro Lame di Bologna.
Alla composizione del valore della Produzione concorrono per circa 49 milioni di Euro i ricavi derivanti dalla gestione immobiliare e locativa e per circa 2 milioni di euro, in crescita del 67% rispetto a 1,2 milioni di Euro dell’esercizio 2003, da attività di servizi.
Il margine operativo lordo (EBITDA) si è attestato a 33 milioni di euro, (+2%), mentre l’utile operativo ( EBIT) si è attestato a 17,8 milioni di euro (+19,7%).
Come previsto, l’utile netto della società si è attestato a 6,3 milioni di Euro rispetto agli 8,5 milioni di Euro dell’esercizio 2003 che beneficiava della plusvalenza relativa alla cessione della galleria del centro Lame a Bologna.
“ I risultati raggiunti – ha commentato Gilberto Coffari, Presidente del Gruppo – sono in linea con le nostre aspettative e rispecchiano le particolarità del settore immobiliare. Grazie ai proventi realizzati dalla quotazione in Borsa potremmo continuare il piano di sviluppo, che punta ad una espansione del portafoglio di immobili in nostro possesso.”
“ La nostra crescita – ha commentato Filippo Carbonari, Amministratore Delegato di IGD – come confermato dalla nostra ultima acquisizione di un centro in Piemonte, mira ad accrescere il nostro portafoglio immobiliare attraverso l’acquisizione e la realizzazione di Centri Commerciali che presentino significative opportunità di investimento.” “ Proprio questa ultima acquisizione – ha continuato Carbonari – è la dimostrazione che IGD prosegue la sua crescita non solo attraverso l’accordo Quadro stipulato con i soci Coop Adriatica e Unicoop Tirreno, ma anche attraverso linee autonome.” “E’ importante sottolineare – ha continuato Carbonari – come il contributo da noi apportato nelle fasi di progettazione e realizzazione del centro ci permetterà di massimizzare la creazione di valore durante la nostra gestione.”