La salute e la sicurezza delle nostre persone come priorità

346

ore di formazione sulla sicurezza nel 2022

Ci impegniamo a promuovere il benessere per tutte le nostre persone. Adottiamo, inoltre, tutte le misure necessarie per poter lavorare nelle migliori condizioni di salute possibili oltre che nel rispetto delle prescrizioni normative.

Anche nel progettare e realizzare i nostri centri commerciali garantiamo il rispetto delle più stringenti normative di sicurezza, così da tutelare sia i visitatori che gli operatori stessi. Abbiamo inoltre intrapreso un percorso volontario per rendere tutti i nostri spazi sempre più sicuri e vivibili, mettendo in atto diverse misure di ristrutturazione e potenziamento, tra cui il miglioramento sismico di tutti gli edifici.

Abbiamo adottato un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro in conformità con quanto previsto dall’articolo 30 del Testo Unico sulla Sicurezza 81/2008. Questo sistema prevede l’identificazione e la gestione dei rischi, che riguardano l’igiene, l’antinfortunistica e gli aspetti organizzativi e sicurezza sul lavoro, che sono poi definiti dal datore di lavoro all’interno del Documento di Valutazione Rischi.

I lavoratori vengono messi a conoscenza di tali rischi attraverso una specifica formazione, in funzione dei rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Tale formazione è promossa sia al momento dell’assunzione sia successivamente, con cadenza periodica come definito all’art 37 del T.U. e accordo Stato-Regioni.

Con cadenza triennale valutiamo anche il Rischio Stress Lavoro Correlato, sottoponendo un questionario di analisi sui fattori di contesto e contenuto del lavoro ad un campione di dipendenti suddivisi per gruppi omogenei. Dall’ultima indagine del 2020 è emerso che IGD si colloca in “fascia verde”, non evidenziando particolari condizioni organizzative che possano determinare la presenza di stress correlato al lavoro. È attivato solo il monitoraggio e controllo periodico degli eventi sentinella definiti nel DVR. La prossima valutazione è prevista per il 2023.

Prestiamo anche molta attenzione alla tutela della salute delle nostre persone. Per questo abbiamo definito un’attività di sorveglianza sanitaria che prevede visite mediche per i videoterminalisti, sia in fase preassuntiva che con cadenza regolare, così come definito all’art 173 del D.Lgs 81/2008.

 

Scopri di più sulle nostre politiche ed iniziative
logo_DEF_bio safety trust certification_ridotto2

Biosafety Trust Certification: il riconoscimento di un impegno concreto a tutela delle nostre persone

Nel 2022 abbiamo ottenuto la Certificazione Biosafety Trust Certification per la sede di Bologna e tutto il nostro portafoglio di centri commerciali. Elaborato dall’ente di accreditamento RINA, rappresenta il primo modello di gestione introdotto sul mercato per la prevenzione e la mitigazione del propagarsi delle infezioni da agenti biologici.

Siamo fieri di essere una delle prime realtà del mondo retail che ha ottenuto una specifica Certificazione a validazione di tutte le misure implementate sulle nostre strutture in termini di salute, sicurezza e prevenzione dai rischi di contagio da agenti biologici (in particolare Covid-19)

Gianluca Martora, Responsabile Patrimonio e HSE strategico di IGD

Scopri le altre certificazioni ottenute dal Gruppo