22 Febbraio 2018 10:59

Nuovi impegni e importanti progressi nel bilancio di sostenibilità 2017

Il Bilancio di Sostenibilità 2017 segna una svolta nel percorso che IGD ha intrapreso nel 2011.

Innanzi tutto per la qualità dell’informativa, la cui conformità agli standard della Global Reporting Initiative è certificata per la prima volta da una società indipendente: PwC.

In secondo luogo, per i nuovi 13 temi ‘material’ che sono stati individuati incrociando ciò che è rilevante per IGD con ciò che riveste maggior importanza per gli stakeholder. Le nuove priorità sono state aggregate in cinque tematiche principali – Green, Responsible, Ethical, Attractive, Together – che creano l’acronimo GREAT. Becoming GREAT, ovvero diventare grandi e migliori, è il filo rosso che unisce tutte le politiche e iniziative di sostenibilità.

In terzo luogo il Bilancio di Sostenibilità 2017 contiene un passo in avanti sostanziale: presenta le azioni che IGD ha messo in campo per contribuire al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dalle Nazioni Unite per il Millennio. In particolare, IGD ha abbracciato 10 dei 17 Obiettivi contenuti nell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile al 2030: quelli sui quali può avere un ruolo nel partecipare alla trasformazione del Pianeta, nelle dimensioni economica, ambientale e sociale.

Il nuovo Bilancio presenta inoltre importanti risultati conquistati nel 2017, frutto delle azioni realizzate nel dare attuazione al Piano di Sostenibilità. Di seguito i più concreti e rilevanti, declinati nelle diverse sfere della materialità.

GREEN

  • Utilizzata energia esclusivamente proveniente da fonti rinnovabili per l’intero portafoglio immobiliare, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 20mila tonnellate di CO2 (corrispondente al consumo annuo di energia elettrica di 16.600 famiglie)
  • Installati impianti fotovoltaici in due ulteriori centri commerciali, per un totale di cinque centri
  • Risparmiati dagli operatori oltre 1,5 milioni di euro negli ultimi cinque anni, grazie alla riduzione dei consumi elettrici
  • A fine anno, complessivamente 14 centri commerciali certificati UNI EN ISO 14001
  • Avviate attività per l’ottenimento della certificazione “Breeam in Use” per Katanè e Tiburtino
  • A fine anno, in totale 13 centri commerciali dotati di illuminotecnica LED
  • Avviato “Waste2value”, progetto di economia circolare in un centro commerciale

RESPONSIBLE

  • I contratti a tempo indeterminato sono il 95,5% del totale
  • In Italia il 99% dei dipendenti ha usufruito del nuovo sistema di welfare aziendale
  • In Italia, ogni dipendente ha ricevuto in media 14,3 ore di formazione
  • In Romania, ogni dipendente ha ricevuto in media 21,3 ore di formazione

ETHICAL

  • 32 Protocolli di Sostenibilità siglati in Romania nel corso dell’anno, per un totale cumulato di 293
  • 3 stellette confermate nel Rating di Legalità in Italia
  • 31% di incidenza del genere meno rappresentato nel CdA

ATTRACTIVE

  • Oltre 3 milioni di euro investiti per la realizzazione di 540 eventi nei centri commerciali
  • Analisi del ritorno sociale dagli investimenti (Social Return on Investment) in eventi nel centro Puntadiferro di Forlì: ogni euro investito genera un ritorno in termini di benessere sociale di 2,75 euro, il 70% dei quali a beneficio degli operatori del centro commerciale
  • Installati i totem digitali interattivi nel 100% delle gallerie
  • In occasione dei turnover, inserite nuove insegne nel 40% dei casi: 27 nuovi brand nelle gallerie

TOGETHER

  • 880 visitatori intervistati nel corso delle indagini di soddisfazione
  • 14.650 occupati complessivamente in centri di proprietà (in media 637 in ogni città in cui è presente un centro IGD)
  • 306 associazioni ed enti non-profit ospitati nei centri commerciali
  • 42%: l’incidenza delle insegne locali sul totale degli operatori
  • 2,5%: incremento dei ricavi a rete omogenea per le insegne locali
  • 105 istituzioni bancarie incontrate
  • 116 investitori istituzionali incontrati, dei quali 19 per la prima volta