Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

IGD SIIQ S.p.A. (di seguito anche la “titolare”), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

La titolare mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. La titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

La titolare ha nominato un responsabile della protezione dei dati che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate dalla titolare. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: dpo@gruppoigd.it;

 

Come e perché raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare?

La titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali: nome, cognome, e informazioni informatiche e relative alle attività da te compiute sulla strumentazione elettronica di pertinenza della società. I tuoi dati personali servono alla titolare per dar seguito all’obbligo di verifica e controllo imposto dal Provvedimento emesso il 27 novembre 2008 dall’Autorità Garante
in materia di protezione dati personali, ad oggi ancora vigente.

La comunicazione dei tuoi dati personali può avvenire nei confronti delle società del gruppo di cui fa parte il Titolare nonché, in casi di rilevati illeciti, nei confronti delle autorità competenti. I terzi/destinatari svolgono la loro attività in ottemperanza a specifici obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso. I dati possono essere raccolti presso terzi, quali i soggetti (terzi e/o destinatari) che svolgono per conto della titolare attività di assistenza informatica e/o forniscono servizi informatici.

La titolare non trasferisce i tuoi dati personali all’estero. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.

 

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine dell’adempimento di specifici obblighi a cui è tenuta, dipendenti dal Provvedimento dell’Autorità garante del 27 novembre 2008, che non possono essere derogati o rimanere disattesi.

 

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti elettronici ad opera della titolare nel rispetto delle misure di sicurezza minime previste dal legislatore.

I dati personali vengono conservati in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dalla titolare per il tempo necessario all’adempimento degli obblighi al cui rispetto la titolare è tenuta e comunque i dati saranno conservati per almeno sei mesi (e fino ad un anno) e secondo disposizioni del Provvedimento del 27 novembre 2008.

 

Quali sono i tuoi diritti?

Compatibilmente con i limiti, compresi quelli temporali stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica;
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità se prevista.

I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:

  • ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, la titolare può addebitarti un contributo spese ragionevole;
  • ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta;
  • ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti alla titolare, all’indirizzo mail privacy@gruppoigd.it.

 

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se il Titolare darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.