Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?
IGD SIIQ S.p.A., d’ora innanzi Titolare del trattamento, tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Il Titolare mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.
Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer (DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: dpo@gruppoigd.it
Come e perché raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare?
Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali:
Essi servono al Titolare per dar seguito alla tua richiesta di iscrizione al servizio di newsletter informativa presente sul portale www.gruppoigd.it. Il trattamento dei tuoi dati personali avviene, come da tua richiesta, per inviarti comunicazioni di carattere meramente informativo relative al settore di mercato in cui IGD opera e, in via eventuale, alla società.
La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge, quali:
Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà previamente sottoposta al tuo consenso. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.
Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?
I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine dell’adempimento della richiesta di adesione al servizio da te presentata attraverso la sezione “newsletter” e che, se non forniti, rendono impossibile per il Titolare adempiere alle tue richieste.
Come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?
Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati.
I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati anche all’esterno dello spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza adeguate. In particolare:
UK – Decisione di esecuzione (UE) 2021/1773 della Commissione del 28 giugno 2021 a norma della direttiva (UE) 2016/680 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’adeguata protezione dei dati personali da parte del Regno Unito
I dati personali vengono conservati, nel caso in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare, per tutta la durata del servizio di newsletter e per un termine di 1 mese dalla richiesta di disiscrizione dal servizio; salvi i casi in cui si verifichino, eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento.
Puoi effettuare la disiscrizione in ogni momento inviando una e-mail agli indirizzi investor.relations@gruppoigd.it e privacy@gruppoigd.it o tramite il pulsante “DISISCRIVITI” in calce ad ogni comunicazione.
Quali sono i tuoi diritti?
Compatibilmente con i limiti soprattutto temporali stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati.
I tuoi diritti sono quelli di:
I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:
A chi puoi proporre reclamo?
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.