11 Marzo 2024
11:40
Focus sostenibilità
Prosegue il forte impegno sui temi ESG e sul raggiungimento degli obiettivi al 2024
- Ottenuti importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali in merito alle performance di sostenibilità e valutazioni in crescita nei rating CSR sia sollicited che unsollicited
- Ridotte le emissioni di CO2 al mq del 22% rispetto al 2018, anno di riferimento per i target contenuti nel Business Plan
- Installati 4 nuovi impianti fotovoltaici, 1 in Italia e 3 in Romania
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2023, sottoposto ad attività di Limited Assurance da parte della società Deloitte & Touche per certificare la conformità al più importante standard sulla rendicontazione a livello internazionale (GRI Standards).
In sintesi, questi sono i principali risultati raggiunti nel 2023, coerenti con la pianificazione e gli obiettivi al 2024:
Green:
Proseguiti gli investimenti per diminuire l’impronta ambientale del portafoglio, con focus sugli interventi impiantistici per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. In particolare:
- terminata la prima fase dell’innovativo progetto per la riduzione delle emissioni del Centro ESP;
- installati 4 nuovi impianti fotovoltaici, dei quali 1 in Italia (La Favorita, Mantova attivo dal 2024) e 3 in Romania (Tulcea, Piatra Neamt e Ramnicu Valcea), dove è inoltre entrato in funzione l’impianto di Ploiești, realizzato nel 2022;
- inseriti nuovi sistemi di monitoraggio dei consumi energetici, anche basati sull’intelligenza artificiale, in grado di diminuire i tempi di intervento in caso di scostamenti rispetto ai consumi attesi;
- proseguiti gli investimenti sugli impianti di illuminazione, completando l’inserimento di sistemi con tecnologia led al Centro Commerciale Portogrande (nell’ambito del restyling) ed a Katanè a Catania. Inserita illuminazione a led nella nuova parte retail di Officine Storiche;
- proseguito l’impegno nella direzione “Zero waste” con l’ulteriore incremento del tasso di riciclo dei rifiuti (arrivato all’89%) e con l’inaugurazione dell’innovativo progetto di economia circolare “Waste 2 Value” presso il Centro Nova di Bologna;
- proseguita l’installazione di colonnine elettriche: sono 122 le colonnine di ricarica complessivamente installate in 22 Centri Commerciali IGD, corrispondenti all’ 85% del portafoglio Italia.
Responsible:
- avviato il «Progetto People», iniziativa diretta alla identificazione di processi e strumenti per la gestione delle risorse umane al fine di supportare le strategie aziendali, coniugandole con i percorsi di crescita professionale dei dipendenti;
- realizzate attività formative rivolte a tutti i dipendenti, sia in Italia che in Romania;
- proseguito il Progetto Welfare aziendale, con la partecipazione del 99% degli aventi diritto e l’inserimento nella piattaforma di nuove agevolazioni/servizi;
- svolte le attività necessarie per il rinnovo della certificazione Biosafety nel 100% degli asset del portafoglio di Centri Commerciali italiano, oltre alla sede.
Ethical:
- adottata la «Enterprise Risk Management Policy del Gruppo» e definite nuove modalità di gestione del modello ERM;
- realizzata prima fase del processo di integrazione fra rischi monitorati attraverso il sistema ERM e quelli ESG;
- in linea con le best practices europee, definita la «Responsible Supply Chain Policy»;
- ottenuto il rinnovo triennale della certificazione anti-corruzione UNI ISO37001;
- definite specifiche misure di cybersecurity volte a proteggere le reti aziendali ed a prevenire eventuali attacchi informatici.
Attractive:
- nuovi interventi, come Officine Storiche, e restyling, come il Centro Commerciale Porto Grande (AP) caratterizzati da particolare attenzione verso gli impatti sociali ed ambientali;
- inserite 22 nuove insegne in Italia, a seguito dell’attività di scouting effettuata durante l’anno;
- crescita degli eventi in presenza rispetto al 2022, con un significativo incremento dell’incidenza delle attività a carattere socio-ambientale sul totale di quelle organizzate nelle Gallerie.
Together:
- Green finance: ottenuto il secondo finanziamento bancario in pool di tipo “green” (per 250 milioni di euro);
- organizzati oltre 1.100 incontri, in presenza o online, con più di 700 operatori commerciali;
- coinvolte circa 1.600 persone in 5 Centri Commerciali in survey sul grado di soddisfazione;
- rafforzata l’interazione con il territorio: organizzate attività di coinvolgimento con il tessuto locale nel 96% dei Centri Commerciali Italia ed organizzati il 37% degli eventi a valenza locale sul totale (dato più alto degli ultimi 10 anni).