19 Novembre 2019 11:30

Retail news dei primi nove mesi del 2019

Notorious Cinemas – The experience: la proposta commerciale del Centro Sarca si arricchisce di una nuova perla 

Grazie all’impegno diretto di IGD, che ha voluto fortemente la riqualificazione dello spazio multisala nell’ambito del CentroSarca a Milano, lo scorso 19 settembre ha aperto i battenti il multiplex “Notorious Cinemas – The experience”. Uno spazio di oltre 5 mila metri quadri nel quale hanno preso forma 10 sale e diversi spazi dedicati al relax.

Il format realizzato presenta due caratteristiche fondamentali: essere innovativo e insieme sostenibile.

La nuova esperienza di intrattenimento offerta dal multiplex fa leva infatti sull’impiego di avanzati sistemi audiovisivi; una delle sale è inoltre dotata di tecnologia IMAX, un avanzato sistema digitale che riproduce il suono con grande chiarezza e profondità. L’attività di ticketing è completamente automatizzata e informatizzata.

IGD ha anche voluto dare un’impronta sostenibile a questa nuova proposta di intrattenimento, selezionando materiali a basso impatto ambientale, in linea con le caratteristiche dell’intero immobile: Centro Sarca è infatti certificato ISO 14001 e BREEAM-In-Use. In termini di Food & Beverage, nel nuovo multiplex è inoltre possibile consumare una vasta gamma di prodotti di elevata qualità, attenti alla salute e presentati in un packaging ecosostenibile.

 

 

Conclusi i lavori di restyling, il centro Casilino a Roma offre un’esperienza completamente trasformata per lo shopping e il tempo libero

I lavori che sono durati quasi un anno – con un investimento da parte di IGD di 3,7 milioni di euro – hanno permesso di ripensare radicalmente il ruolo del centro commerciale Casilino che si trova a Roma, lungo la storica via Casilina. L’immobile, nel portafoglio di IGD dal 2002 e quindi originariamente concepito per soddisfare l’esigenza-base di “fare la spesa”, è stato trasformato in un vero e proprio luogo di esperienza di shopping e intrattenimento nel tempo libero.

Il progetto architettonico realizzato richiama i temi della Roma antica, in continuità con il contesto esterno, mentre rispecchia la nuova sensibilità ecosostenibile nei materiali e nell’impiantistica.

Il centro commerciale è stato quindi oggetto di un totale rebranding. Come tipico del modo di operare di IGD, sempre attento a valorizzare le risorse del territorio, il nuovo logo è stato realizzato con il contributo degli studenti di un istituto grafico di Roma.

Un importante sforzo è stato infine compiuto nel realizzare una proposta commerciale qualificata, che combina brand internazionali con marchi nazionali e locali di alto livello.

Nei tre giorni dedicati all’inaugurazione del centro completamente rinnovato, tra il 25 e il 27 ottobre scorsi, è stato registrato un incremento dell’11,4% degli ingressi rispetto al medesimo periodo del 2018. Un dato che conferma l’interesse e il gradimento per la nuova proposta, ma anche incoraggiante per i futuri sviluppi delle vendite degli operatori.

 

 

Il successo de “Il Grande Concorso”, lanciato in 25 centri commerciali, segna una svolta nel modo di fare marketing da parte di IGD.

Per tre settimane, fra il 9 e il 29 settembre, in ben 25 dei suoi centri commerciali IGD ha realizzato una nuova iniziativa di vasto respiro, con una copertura estesa all’intero territorio nazionale. La risposta ottenuta conferma la validità della scelta di impostare un’unica grande campagna che abbracci in forma articolata la rete italiana: al concorso hanno infatti partecipato circa 100 mila persone che avevano fatto acquisti superiori a 10 euro nei centri commerciali, facendo registrare un totale di circa 900 mila giocate.

Il “Grande Concorso”, progetto interamente ideato da IGD Siiq, ha potuto contare su un montepremi interessante, intorno a 480 mila euro, grazie anche alla collaborazione di importanti brand del settore Retail. Oltre ai premi Grandi Marche, erano in palio buoni shopping, crociere e un fuoristrada.

“Avere un’unica iniziativa coordinata ha permesso di raggiungere numeri interessanti, con soddisfazione da parte dei visitatori e degli stessi operatori presenti nelle gallerie – ha dichiarato Francesco Soldi, responsabile del marketing di IGD. “Il percorso perciò continuerà, con una ripresa dell’iniziativa tra il 13 e il 27 gennaio 2020.”