Risoluzione del contratto preliminare di acquisto del Retail Park di Spilamberto vicino Modena
Con l’obiettivo di ottimizzare i ritorni attesi dal piano di investimenti, IGD SIIQ SpA risolve il contratto preliminare di acquisto del retail park di Spilamberto, vicino a Modena.
IGD SIIQ S.p.A., attiva nel settore immobiliare della grande distribuzione, le cui azioni sono quotate nel segmento STAR di Borsa Italiana, ha risolto il contratto preliminare sottoscritto con Le Alte srl per l’acquisto del retail park di Spilamberto, vicino a Modena. Il fatto che il progetto non avrebbe potuto essere realizzato secondo le caratteristiche originariamente richieste avrebbe condotto a livelli di redditività dell’investimento non attraenti relativamente al costo del finanziamento dello stesso.
In seguito alla risoluzione la società IGD SIIQ ha ottenuto la restituzione per intero della caparra versata di € 2.900.000 .
Filippo Carbonari, Amministratore Delegato di IGD SIIQ SpA, ha commentato: “La nostra strategia prevede una ‘gestione dinamica’ del portafoglio. Da un lato siamo attenti a estrarre il massimo valore dagli immobili già presenti nel nostro patrimonio; dall’altro puntiamo ad avere rendimenti iniziali dagli investimenti in corso che siano effettivamente remunerativi anche nell’attuale contesto di mercato. Questo comporta la rinegoziazione di quei contratti preliminari firmati che oggi abbiamo l’esigenza di riallineare alle mutate condizioni del costo del denaro. Solo così possiamo mantenere gli obiettivi del piano industriale al 2012.”
“Nel caso di Spilamberto – ha proseguito Carbonari – abbiamo preferito abbandonare del tutto il progetto, dal momento che non esistevano i presupposti per raggiungere adeguati livelli di redditività. Ci permettiamo di compiere simili scelte – ha sottolineato ancora l’Amministratore Delegato – perché abbiamo già realizzato oltre la metà del piano di investimenti al 2012 e perché abbiamo buona visibilità su interessanti opportunità alternative.”
Condividi