Scioglimento dell’accordo quadro con il Gruppo CMB nel progetto “Porta a Mare”
- Riacquisto, da parte di IGD, della quota del 20% del capitale sociale di Porta Medicea Srl detenuta da F.IM.PAR.CO. Spa, società del gruppo CMB, per 9,5 milioni di euro (book value fine 2016)
- Contestuale acquisto, da parte di F.IM.PAR.CO. Spa, di 14 appartamenti nel comparto Piazza Mazzini residenziale, per circa 4 milioni di euro (book value fine 2016)
IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A, comunica lo scioglimento dell’accordo quadro (“Accordo”) con il Gruppo CMB Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, riguardante il Progetto Porta a Mare di Livorno.
Il Progetto
Porta a Mare è il progetto di trasformazione del fronte-mare di Livorno, in prossimità del centro storico della città, con sviluppi immobiliari per oltre 70.000 mq di slp (superficie lorda di pavimento), suddiviso in 5 Sub Ambiti (Piazza Mazzini, Officine Storiche, Arsenale, Molo Mediceo e Lips) articolati in varie destinazioni, di tipo residenziale, terziario, ricettivo e commerciale; al completamento dei lavori, le superfici retail sono mantenute in proprietà dal Gruppo IGD mentre le altre destinazioni sono poste in vendita a terzi.
L’Accordo, sottoscritto in data 27 ottobre 2010, comprendeva da un lato l’acquisto, da parte del Gruppo CMB, del 20% del capitale sociale della società veicolo Porta Medicea S.r.l., dall’altro il conferimento dell’incarico a CMB per l’esecuzione dei lavori relativi ai 5 sub ambiti.
I lavori sono iniziati nel corso del 2010.
Per quanto riguarda il Sub Ambito Piazza Mazzini (totali circa 19.000 mq) i lavori sono conclusi e la parte retail e quella uffici (Palazzo Orlando) sono già operative da gennaio 2014; per la parte residenziale la percentuale di avanzamento delle vendite è superiore al 57% (44 appartamenti su 73 totali).
Nel Sub Ambito Officine Storiche, i cui lavori sono in corso, circa 5.000 mq saranno dedicati al residenziale (ca 40 unità abitative) mentre circa 15.000 mq al retail: quest’ultima rappresenta la porzione più grande e attrattiva di tutto il progetto.
Per gli altri Sub Ambiti (Molo Mediceo, Arsenale e Lips) è allo studio un’ipotesi di efficientamento/razionalizzazione del progetto. Il completamento di Officine Storiche e la rivisitazione degli altri Sub Ambiti fa sì che vengano meno i principali motivi alla base della partnership con il Gruppo CMB.
I Termini dell’Operazione
I termini per lo scioglimento dell’Accordo consistono nel riacquisto, avvenuto in data odierna, della quota del 20% del capitale sociale di Porta Medicea Srl, da parte di IGD, per un corrispettivo di 9,5 milioni di euro, in linea con il valore del Patrimonio Netto della società a fine 2016.
Contestualmente F.IM.PAR.CO. Spa, società del gruppo CMB, ha acquistato 14 unità residenziali nel comparto Piazza Mazzini per un valore di circa 4 milioni di euro (pari al book value a fine 2016).
Con la cessione delle 14 unità al gruppo CMB, la percentuale di avanzamento delle vendite residenziali su Piazza Mazzini è passata dal 57% al 74%.
Lo scioglimento dell’accordo quadro non prevede alcuna penale/indennizzo a carico di IGD.
Condividi