La politica ambientale è il quadro di riferimento all’interno del quale abbiamo fissato gli obiettivi ambientali: riteniamo che la corretta gestione dei processi dal punto di vista ambientale rappresenti un valore per il Gruppo, oltre chè un dovere nei confronti dei nostri stakeholders.
Lo scopo è definire le nostre scelte di investimento e di gestione operativa collegandole con le istanze ambientali che riconosciamo essere imprescindibili per proseguire con successo nello svolgimento della nostra attività, in una logica di lungo periodo.
A settembre 2024 il Consiglio di Amministrazione ha approvato due nuove policy che definiscono l’impegno aziendale a definire e rispettare uno standard aziendale per promuovere un business sostenibile ed etico lungo tutta la catena del valore di IGD: la “Responsible Supply Chain Policy” e la “Responsible Tenancy Policy”
Nello specifico, queste policy rappresentano gli elementi alla base di un impegno condiviso improntato su una collaborazione che pone al centro elementi di sostenibilità sociale ed ambientale. L’attenzione, infatti è sul Rispetto delle persone, considerando tematiche quali i diritti umani, la salute e sicurezza sul posto di lavoro e la condotta etica, e sul Rispetto ambientale con focus sull’efficienza energetica, il corretto utilizzo della risorsa idrica, lo smaltimento dei rifiuti, la condivisione dei dati.
La “Responsible Supply Chain Policy” riguarda tutti i contratti di fornitura di beni e servizi del Gruppo e dei Consorzi dei Centri Commerciali per gli acquisti di entità superiore ai €10.000; la “Responsible Tenancy Policy”, interessa tutti gli operatori commerciali che operano all’interno dei Centri Commerciali di proprietà o in gestione a IGD.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2023, sottoposto a Limited Assurance di Deloitte & Touche per certificare la conformità al più importante standard sulla rendicontazione a livello internazionale (GRI Standards). In sintesi, questi sono i principali risultati raggiunti nel 2023, coerenti con la pianificazione e gli obiettivi al 2024, per i quali […]
Leggi tuttoIl Bilancio di sostenibilità di IGD è redatto prendendo a riferimento:
Nella redazione del Bilancio sono inoltre presenti i riferimenti ai Sustainable Development Goals (SDGs). Il Bilancio rendiconta sulle azioni realizzate da IGD per contribuire al raggiungimento di 10 dei 17 Obiettivi del Millennio definite dalle Nazioni Unite.
A partire dal Bilancio di Sostenibilità 2019, IGD fa inoltre riferimento alle raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures, con l’obiettivo di fornire ai propri stakeholder alcune informazioni per valutare l’approccio del Gruppo al climate change, approfondendo i 4 ambiti richiesti: la governance, la strategia, la gestione dei rischi ed i dati/obiettivi collegati a questo tema. (Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato).
I dati e le informazioni contenute nel Bilancio di Sostenibilità sono sottoposti a Limited Assurance secondo le procedure previste dall’ISAE 3000 dalla Società di revisione Deloitte & Touche S.p.A. che esprime, sulla base delle procedure svolte, una conclusione circa la conformità del Bilancio di Sostenibilità ai GRI Standards.